Menu
Your Cart

CORSO DI PERFEZIONAMENTO "LA PEDAGOGIA CLIL E L’APPRENDIMENTO INTEGRATO DI COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE E DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA"

CORSO DI PERFEZIONAMENTO "LA PEDAGOGIA CLIL E L’APPRENDIMENTO INTEGRATO DI COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE E  DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA"
Nuovo
CORSO DI PERFEZIONAMENTO "LA PEDAGOGIA CLIL E L’APPRENDIMENTO INTEGRATO DI COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE E DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA"

PRESENTAZIONE

1. Titoli di ammissione - Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti

titoli:

- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);

- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;

- Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF;

- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuti dalle autorità

accademiche;

- Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di

studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso;

2. Per la doppia immatricolazione, si rinvia alle disposizioni contenute nella Legge n. 33 del 12 aprile 2022, con

le modalità disciplinate nel successivo Decreto Ministeriale n. 933 del 29 luglio 2022, volte a facilitare

la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi Corsi di Laurea, Laurea Magistrale o Master;

3. Progetto formativo - Il Corso prevede un impegno complessivo di 1500 ore per un totale di 60 CFU;

4. Prova finale - Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple

sulle discipline del Corso;

5. Conseguimento del Titolo: al termine del percorso formativo, sostenuta la prova finale, in caso di esito

positivo, al candidato sarà rilasciato il titolo di Diploma di Corso di Perfezionamento Annuale, avente valore legale, in “LA PEDAGOGIA CLIL E L’APPRENDIMENTO INTEGRATO DI COMPETENZE LINGUISTICO- COMUNICATIVE E DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA”;

6. Possono accedere all'esame finale coloro i quali abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed entro il tempo massimo di 1 anno.


FINALITÀ

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico che integra l'insegnamento di contenuti disciplinari con l'apprendimento di una lingua straniera. Il percorso formativo tende a far acquisire nelle discipline non linguistiche, metodologie didattiche innovative per l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. La metodologia CLIL si sta diffondendo in maniera capillare in tutta Europa con un approccio integrato, in quanto anche identificata come strumento ideale per l’ottimizzazione dei curricula scolastici ma è molto differente dalla competenza linguistica, perché può essere definita come la chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione europei. Il Consiglio di Europa, a tale scopo, incoraggia il veicolare della conoscenza linguistica e il promuovere la mobilità e la comunicazione nei cittadini del domani, in vista dell’idea crescente che le competenze linguistiche siano dimensione chiave della crescita socio-economica europea. Pertanto, il percorso, ivi proposto, renderà il fruitore in grado di operare mediante una puntuale, efficace e pertinente azione formativa, in quanto gli darà la possibilità di progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe con gli studenti ma anche con le loro famiglie. Nello specifico, le finalità del corso sono molteplici e mirano a fornire agli insegnanti le competenze necessarie per:

• Sviluppare Competenze Linguistiche degli studenti in una lingua straniera;

• Acquisire di Contenuti Disciplinari mentre imparano una nuova lingua;

• Motivare e Coinvolgere gli Studenti;

• Sviluppare Competenze Cognitive superiori, come il pensiero critico e la risoluzione di problemi, attraverso

l'apprendimento in un contesto bilingue o multilingue;

• Garantire l’interdisciplinarità dell'insegnamento, collegando diverse aree del sapere e stimolando una

comprensione più globale e integrata;

• Favorire la Competenza Interculturale degli studenti, aumentando la loro consapevolezza e comprensione

delle culture associate alla lingua di studio.


MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

Il Corso è erogato in modalità on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che, oltre a mettere a disposizione la propria piattaforma e-Learning, svolge l’attività di orientamento e di supporto tutoriale.

MODALITÀ ESAMI

Un esame scritto da 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati nel corso.


RETTA

La quota di iscrizione è pari ad € 500,00 (Euro Cinquecento/00) più imposta di bollo di € 16,00 da versare a mezzo

bonifico.

Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 516,00) o in due rate alle scadenze di seguito

indicate:

• I rata, pari a € 266,00 al momento dell’iscrizione;

• II rata, pari a € 250,00 entro 60 giorni dall’iscrizione.



Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
Negativo Positivo
Captcha
516,00€
Imponibile: 516,00€
  • Codice: PERF.PEDAGOGIA CLIL E APPRENDIMENTO INTEGRATO
1033 visualizzazioni