Nuovo
CORSO DI PERFEZIONAMENTO "LA DIMENSIONE SOCIALE DELL’APPRENDIMENTO: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL)"
PRESENTAZIONE
1. Titoli di ammissione - Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti
titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF;
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuti dalle autorità
accademiche;
- Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di
studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso;
2. Per la doppia immatricolazione, si rinvia alle disposizioni contenute nella Legge n. 33 del 12 aprile 2022,
con le modalità disciplinate nel successivo Decreto Ministeriale n. 933 del 29 luglio 2022, volte a facilitare
la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi Corsi di Laurea, Laurea Magistrale o Master;
3. Progetto formativo - Il Corso prevede un impegno complessivo di 1500 ore per un totale di 60 CFU;
4. Prova finale - Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple
sulle discipline del Corso;
5. Conseguimento del Titolo: al termine del percorso formativo, sostenuta la prova finale, in caso di esito
positivo, al candidato sarà rilasciato il titolo di Diploma di Corso di Perfezionamento Annuale, avente valore
legale, in “LA DIMENSIONE SOCIALE DELL’APPRENDIMENTO: CONTENT AND LANGUAGE
INTEGRATED LEARNING (CLIL)”;
6. Possono accedere all'esame finale coloro i quali abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa,
decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed entro il tempo massimo di 1 anno.
FINALITÀ
Come ampiamente dimostrato dalla Raccomandazione della Commissione Europea Rethinking Education del 2012,
la metodologia CLIL si sta diffondendo in maniera capillare in tutto Europa. Si tratta di un approccio integrato che
presenta grandi vantaggi e potenzialità per i discenti. Sappiamo infatti come essa, a fronte della definizione della
competenza linguistica quale “dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione europei”, sia
identificata come ideale strumento per l’ottimizzazione dei curricula scolastici. È proprio il Consiglio di Europa che esplicitamente la incoraggia per veicolare la conoscenza linguistica e promuovere mobilità e comunicazione nei cittadini di domani, visto, l’ormai indispensabile concetto di multilinguismo, insito nell’ambito del percorso formativo, quale prerequisito delle politiche di occupabilità e
mobilità degli studenti e degli insegnanti e, più in generale, del capitale umano. Le competenze linguistiche divengono, in sintesi, dimensione chiave della crescita socio-economica europea. In buona sostanza, si tratta di insegnare la materia disciplinare in lingua straniera, senza usare la traduzione ma affinché i contenuti siano comunque veicolati nonostante la barriera linguistica, il CLIL propone una serie di strategie costruttiviste, tese ad aiutare gli alunni a imparare efficacemente. Pertanto, il corso proposto, non solo fornisce nozioni sulla metodologia CLIL, circa gli aspetti legislativi e sociali, ma mette in evidenza soprattutto il fatto che essa rappresenti una nuova sfida per gli insegnanti, i quali devono rimodulare l’attività didattica in funzione dell’integrazione della lingua straniera con il contenuto, riformulando gli obiettivi linguistici e disciplinari. E proprio, in merito ai docenti, se ne mettono in evidenza tutti gli aspetti personali e caratterizzanti il ruolo, legati alla sfera psicologica e motivazionale che incidono sull’insegnamento del CLIL, nonché quelli personali dell’alunno, i quali incidono direttamente sulla dimensione motivazionale e l’apprendimento dello stesso CLIL. In merito
all’alunno, è costante il riferimento alla promozione del suo ruolo attivo e centrale, in quella che ormai è divenuta la lezione partecipata in sostituzione di quella frontale tradizionale, ove egli assume centralità in ogni fase del percorso di apprendimento del CLIL, dalla negoziazione degli obiettivi alla valutazione. Il tutto all’insegna del learning by doing, nella ricerca e nello studio, nel lavoro di gruppo/a coppie, nell’apprendimento cooperativo e collaborativo al cospetto dell’insegnante che invece riveste il ruolo di tutor/regista che lavora in secondo piano.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Corso è erogato in modalità on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che,
oltre a mettere a disposizione la propria piattaforma e-Learning, svolge l’attività di orientamento e di supporto
tutoriale.
MODALITÀ ESAMI
Un esame scritto da 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati nel corso.
RETTA
La quota di iscrizione è pari ad € 500,00 (Euro Cinquecento/00) più imposta di bollo di € 16,00 da versare a mezzo
bonifico.
Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 516,00) o in due rate alle scadenze di seguito
indicate:
• I rata, pari a € 266,00 al momento dell’iscrizione;
• II rata, pari a € 250,00 entro 60 giorni dall’iscrizione.
516,00€
Imponibile: 516,00€
- Codice: PERF. CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL)
858 visualizzazioni
Tag:
PERFEZIONAMENTO