Menu
Your Cart

CORSO DI PERFEZIONAMENTO BIENNALE “LA DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E MODELLI VALUTATIVI NELLA SCUOLA”

CORSO DI PERFEZIONAMENTO BIENNALE “LA DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E MODELLI VALUTATIVI NELLA SCUOLA”
Nuovo
CORSO DI PERFEZIONAMENTO BIENNALE “LA DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E MODELLI VALUTATIVI NELLA SCUOLA”
PRESENTAZIONE

1. Titoli di ammissione - Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei
seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità
accademiche.
2. Per la doppia immatricolazione, si rinvia alle disposizioni contenute nella Legge n. 33 del 12 aprile 2022, con
le modalità disciplinate nel successivo Decreto Ministeriale n. 933 del 29 luglio 2022, volte a facilitare
la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi Corsi di Laurea, Laurea Magistrale o Master;
3. Progetto formativo - Il Corso prevede un impegno complessivo di 3000 ore per un totale di 120 CFU;
4. Prova Intermedia - Prevede una prova di verifica per la prima annualità mediante la somministrazione di un
test a risposta multipla su ogni insegnamento del Corso;
5. Prova Finale - Prevede una prova di verifica per la seconda annualità mediante la somministrazione di un
test a risposta multipla su ogni insegnamento del Corso e, al suo superamento, alla discussione, da parte
dello studente, della tesi finale;
6. Conseguimento del Titolo: al termine del percorso formativo, sostenuta la prova finale, in caso di esito
positivo, al candidato sarà rilasciato il titolo di Diploma di Corso Biennale di Perfezionamento, avente valore
legale, in “DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E MODELLI VALUTATIVI
NELLA SCUOLA”;
7. Possono accedere alla prova intermedia coloro i quali abbiano regolarizzato la propria posizione
amministrativa mentre possono accedere alla prova finale se sono decorsi almeno 180 giorni dalla data di
immatricolazione ed entro il tempo massimo di 2 anni.

FINALITÀ
Il master si propone di fornire ai partecipanti le competenze teoriche e pratiche necessarie per progettare e
implementare percorsi didattici incentrati sullo sviluppo delle competenze chiave degli studenti, attraverso
l'adozione di metodologie innovative e l'utilizzo di modelli valutativi coerenti ed efficaci.
L'obiettivo principale è quello di formare docenti, educatori e professionisti dell'istruzione capaci di promuovere un
apprendimento significativo e motivante, sia mediante l’utilizzo di approcci didattici basati sull'attivazione delle
competenze degli studenti e sulla valorizzazione delle loro abilità individuali, sia, favorendo, contestualmente, anche
l'integrazione delle tecnologie digitali e degli strumenti innovativi all'interno delle pratiche didattiche, così da creare
ambienti di apprendimento flessibili, inclusivi e in grado di rispondere alle esigenze eterogenee degli studenti.
Il corso permette inoltre, di analizzare in particolare la “valutazione scolastica”, che, nella società attuale, è diventata
una questione di fondamentale importanza non solo dal punto di vista dell’apprendimento, ma anche dal punto di
vista etico-sociale. Essa rappresenta uno dei tre momenti didattici (progettazione, insegnamento-apprendimento,
valutazione) e ha una duplice funzione: diagnostica e prognostica-operativa. La prima funzione tende a mostrare il livello di maturazione intellettuale, il possesso di determinate conoscenze e di particolari aspetti della personalità dell’allievo nei vari momenti del processo educativo; la seconda tende a individuare, sulla base della maturazione e delle conoscenze acquisite, tutte le possibilità future di sviluppo, in modo da offrire opportuni orientamenti. È da tener presente che, in ogni suo momento, l’oggetto della valutazione scolastica sia alquanto complesso, perché riguarda almeno tre elementi interagenti: insegnante, allievo e attività educativo-didattica. Bisogna riconoscere, infine che, la certificazione delle competenze rappresenti un traguardo della formazione in quanto le competenze acquisite potranno avere una spendibilità non più circostanziata al singolo settore ma più ampia, riguardante, ossia, ogni contesto di vita e quindi, in futuro, nel mondo del lavoro. Un obiettivo, questo suddetto che può essere raggiunto attraverso soltanto adeguate strategie didattiche, comunicative e tecnologiche e una formazione in continuo aggiornamento.


MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Corso è erogato in modalità on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che,
oltre a mettere a disposizione la propria piattaforma e-Learning, svolge l’attività di orientamento e di supporto
tutoriale.

MODALITÀ ESAMI
Un esame da 10 domande a risposta multipla per ciascun insegnamento previsto dal corso per annualità.
Prova finale composta dalla discussione orale di una tesina inerente sulle tematiche generale del mondo scuola.

RETTA
La quota di iscrizione è pari ad € 700,00 (Euro Settecento/00) più imposta di bollo di € 16.00 da versare a mezzo
bonifico.
Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 716,00) o in due rate alle scadenze di seguito
indicate:
I rata, pari a € 366,00 al momento dell’iscrizione;
• II rata, pari a € 350,00 entro 60 giorni dall’iscrizione.

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
Negativo Positivo
Captcha
716,00€
Imponibile: 716,00€
  • Codice: PERF biennale DIDATTICA COMPETENZE,INNOVAZIONE METODOLOGICA
877 visualizzazioni