Nuovo
CORSO DI PERFEZIONAMENTO "AUTISMO E STRATEGIE DI INTERVENTO CON LA METODICA ABA"
PRESENTAZIONE
1. Titoli di ammissione - Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti
titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità
accademiche.
- Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di
studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
3 Per la doppia immatricolazione, si rinvia alle disposizioni contenute nella Legge n. 33 del 12 aprile 2022,
con le modalità disciplinate nel successivo Decreto Ministeriale n. 933 del 29 luglio 2022, volte a facilitare
la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi Corsi di Laurea, Laurea Magistrale o Master;
4 Progetto formativo - Il Corso prevede un impegno complessivo di 1500 ore per un totale di 60 CFU.
5 Prova finale - Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple
sulle discipline del Corso di Perfezionamento;
6 Conseguimento del Titolo: al termine del percorso formativo, in caso di esito positivo, al candidato sarà
rilasciato il titolo di Diploma di Corso di Perfezionamento Annuale, avente valore legale, in “AUTISMO E
STRATEGIE DI INTERVENTO CON LA METODICA ABA”;
7 Possono accedere all'esame finale coloro i quali abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa,
decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed entro il tempo massimo di 2 anni.
FINALITÀ
Il corso di perfezionamento mira a fornire strumenti operativi e pratici per la valutazione e l’intervento sui bambini
con ADHD, secondo la ricerca scientifica più recente e le linee guida attualmente proposte, destinati ai genitori e ai
docenti anche nella gestione dei comportamenti problematici. La cornice teorica di riferimento è l’approccio
cognitivo-comportamentale, la cui efficacia nella riduzione dei comportamenti esternalizzanti, è ampiamente
documentata in letteratura. Pertanto, tra le finalità, vi è quella di dotare il docente delle competenze necessarie per
affrontare con successo tematiche quali la coesione sociale, la prevenzione del disagio giovanile (integrazione) e
l'inclusione scolastica.
Il Corso di perfezionamento, infine, si propone il duplice obiettivo, da un lato, di aggiornare le conoscenze, in
maniera qualificata ed approfondita, sui più recenti sviluppi scientifici (teorici ed applicativi) inerenti la diagnosi e il
trattamento dell’ADHD, dall’altro, di fornire competenze pratiche e operative per lavorare con casi di ADHD.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Corso di Perfezionamento è erogato in modalità on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che, oltre a mettere a disposizione la propria piattaforma e-Learning, svolge l’attività di
orientamento e di supporto tutoriale.
RETTA
La quota di iscrizione è pari ad € 500,00 (Euro Cinquecento/00) più imposta di bollo di € 16,00 da versare a mezzo
bonifico.
Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 500,00) o in due rate alle scadenze di seguito
indicate:
• I rata, pari a € 250,00 al momento dell’iscrizione
• II rata, pari a € 250,00 entro 60 giorni dall’iscrizione.
516,00€
Imponibile: 516,00€
- Codice: PERF. AUTISMO E STRATEGIE DI INTERVENTO CON LA METODICA ABA
954 visualizzazioni
Tag:
PERFEZIONAMENTO