In tema di assunzioni nella PA ci sono state, in questo ultimo periodo estivo, grandi novità.

Il 22 giugno 2023 è divenuto legge il Decreto sulla Pubblica Amministrazione che prevede nuovi e numerosi concorsi pubblici in un ventaglio molto ampio di settori pubblici. Vengono infatti presi in considerazione diversi settori dalla scuola alle forze dell’ordine passando per i Comuni e le Città metropolitane.

In questo decreto è prevista l’assunzione di oltre 3.000 persone nella PA in un panorama ampio di settori.

Uno dei cambiamenti principali prevede che per i concorsi riservati ai “profili non apicali”, quindi ai funzionari, non sarà più obbligatoria la prova orale fino al dicembre 2026. I concorsi si riterranno quindi validi con un’unica prova scritta.

Un’altra importante novità è quella che riguarda lo snellimento della procedura di assunzione nella PA. L’obiettivo è di riuscire ad assumere nuovo personale entro sei mesi dall’uscita del bando di concorso.

Molte le novità anche per le forze dell’ordine, per i giovani, per i disabili, per chi ha terminato un periodo di servizio civile, per i dirigenti scolastici…

In questo panorama così diverso la Loviss Formazione è in grado, con la professionalità che la contraddistingue, di organizzare corsi di formazione, di aggiornamento, di lingua o certificazioni informatiche che sicuramente sono in grado di aumentare i punteggi nelle tante graduatorie e nei molti concorsi previsti in questo attuale momento economico.

Alleghiamo link utile per avere maggiori informazioni sui vari concorsi: https://www.concorsando.it/blog/decreto-pa-2023/