La Loviss Formazione oltre a mettere a disposizione già da tempo il corso di Laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive da ora è in grado, essendo convenzionata con l’Università San Raffaele Roma, di offrire ai propri iscritti anche il corso di Laurea, unico nel suo genere, in Scienza dell’Amministrazione del Calcio.

In un paese come l’Italia che vanta da sempre passione per il calcio e dove questo sport è ancora oggi il più diffuso mancava un corso di laurea in grado di formare una figura manager che “a tutto campo”, sia in grado di rispondere alle esigenze di un mondo calcistico sempre più specializzato ed interconnesso a complesse realtà calcistiche. Da intrattenimento visto come un gioco, la realtà calcio è ora divenuta sempre più business, dove l’organizzazione dell’intero universo calcistico richiede oggi competenza e professionalità. Il sistema sportivo italiano ha finalmente colmato questa lacuna.

 A tal proposito dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina:  “…finalmente nasce un corso di laurea altamente qualificante sulla ‘Football Governance’, che si concentra sulla gestione dell'organizzazione calcistica a 360°. Il cambiamento cui aspiriamo deve essere governato da dirigenti e professionisti specializzati, in grado di aprirsi a nuove idee e a realtà esterne, con un approccio dinamico e multidisciplinare, partendo ovviamente dalla profonda conoscenza del nostro mondo.

Questa Football University promette di creare figure professionali altamente specializzate che porteranno nel proprio bagaglio culturale programmi di studio incentrati su materie giuridiche, economiche, sociologiche e linguistiche. Gli iscritti hanno la possibilità di frequentare lezioni da remoto ed utilizzando la piattaforma digitale dell’Università San Raffaele Roma, potranno accedere a tutto il materiale di studio necessario.

Il programma di studi della Football University si concentra sulla gestione dell'organizzazione calcistica, con particolare attenzione alla pianificazione strategica, ai modelli di business, al marketing, alle strategie di comunicazione, all'attrattività e alla competitività, sia a livello nazionale che internazionale. Gli studenti laureati avranno accesso a diverse opportunità lavorative, tra cui società calcistiche, Enti pubblici, Terzo settore e Organizzazioni calcistiche nazionali e internazionali.

Il corso di laurea in scienza dell’amministrazione del calcio, al fine di favorire ed incentivare le iscrizioni, offrirà borse di studio a copertura parziale o totale dei costi per tutti gli studenti-atleta che si distinguono per meriti sportivi.


Fonte: FIGC