Menu
Your Cart

Chi siamo

La LO.VI.S.S. FORMAZIONE srl svolge dal 2017 attività di Istruzione e Formazione Professionale. Con Decreto n. 480 del 05 aprile 2019 del Dirigente della P.F. Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi Territoriali per La Formazione – Regione Marche –, la LO.VI.S.S. FORMAZIONE s.r.l., è stata accreditata per l’esercizio delle attività di orientamento e formazione professionale ai sensi delle delibere n. 62/2001, n. 2164/2001 e s. i., per le macrotipologie di seguito descritte: 

  • Macrotipologia formativa OBBLIGO FORMATIVO 
  • Macrotipologia formativa FORMAZIONE SUPERIORE 
  • Macrotipologia formativa FORMAZIONE CONTINUA

Parallelamente a quanto sopra sono state sviluppate attività di formazione inerenti l’acquisizione di competenze linguistiche ( dal 05.12.2017 centro e sede d’esame Gatehouse Awards, ente certificatore di lingua inglese riconosciuto dal MIUR; dal 04.02.2020 centro e sede d’esame AIM AWARDS ANGLIA, ente certificatore di lingua inglese riconosciuto dal MIUR; dal 01.09.2021 centro e sede d’esame BRITISH INSTITUTE, ente certificatore di lingua inglese riconosciuto dal MIUR; dal 01.12.2022 centro e sede d’esame ESAT MALTA, ente certificatore di lingua inglese riconosciuto dal MIUR;) ed informatiche (dal 07.12.2017 centro e sede d’esame Eipass, ente certificatore informatico riconosciuto dal MIUR; dal 04.02.2020 centro e sede d’esame Irsaf, ente certificatore informatico riconosciuto dal MIUR), per poi favorire la formazione universitaria attraverso, e non solo, piattaforme telematiche diventando Center Point delle tre tra le migliori Università Telematiche riconosciute in Italia (dal 18.01.2018 center point dell’Università Telematica Pegaso, dal 22.01.2018 center point dell’Università Telematica Unimercatorum e dal 11.03.2019 center point dell’Università Telematica E-Campus e sede di esame).

Il Nostro centro di formazione si avvale: 

  1. di un organico interno che svolge le mansioni seguendo procedure formalizzate inerenti la Direzione, Progettazione dei Percorsi Formativi, Coordinamento del personale Docente e dell’attività didattica, Tutoraggio in Aula, Gestione amministrativa degli interventi, Monitoraggio delle attività;
  2. di docenti esperti selezionati con procedure formalizzate, sulla base delle conoscenze tecniche specifiche, delle competenze professionali acquisite e dell’esperienza di insegnamento nelle materie di competenza, ed inseriti in un Albo Docenti annualmente aggiornato; 
  3. di un Servizio orientamento didattico formato da un Team di esperti che assistono il candidato nella scelta del percorso formativo più adatto alle proprie esigenze fornendo al contempo informazioni sulle diverse modalità di partecipazione all’attività formativa; 
  4. di un Servizio di analisi dei fabbisogni formativi rivolto ai professionisti e aziende che partendo dall’analisi della realtà, individua le esigenze di formazione riscontrabili nelle varie funzioni e progetta interventi formativi personalizzati e non sulla base dei fabbisogni formativi riscontrati;
  5. di aule / laboratori informatici attrezzati in relazione alle esigenze logistico – attuative dei corsi progettati ed attuati con l’obiettivo di offrire ai partecipanti strumenti ed attrezzature finalizzati a facilitare e stimolare l’apprendimento individuale;
  6. di una piattaforma multimediale per attività formative in modalità e-learning;
  7. di un’ aula per manifestazioni, convegni e seminari con 120 postazioni, dotata di adeguati impianti e strumentazione.

Vi informiamo, inoltre, che il nostro Piano Formativo prevede percorsi personalizzati, in ossequio a quanto previsto dalla normativa vigente anche in tema di Autonomia Scolastica, per studenti con disturbi specifici di apprendimento o bisogno educativi speciali nonché per allievi che svolgono attivita’ sportive o extrascolastiche.Pensiamo di proporre veramente una didattica realmente alternativa, non solo nozionistica, dove si mette al centro il benessere dei ragazzi e delle famiglie. Per questo il nostro modello didattico è flessibile: ogni ragazzo è un mondo a sé e noi siamo pronti a modulare la didattica in base alle esigenze di ognuno.

Negli anni abbiamo dimostrato che il benessere è alla base dell’apprendimento e della voglia di imparare. Il nostro compito è di crescere i cittadini del futuro, adulti responsabili e indipendenti.

Le Scuole LOVISS FORMAZIONE sono un luogo dove i ragazzi imparano a vivere, dove imparano le nozioni ma soprattutto dove allenano tutte quelle competenze e abilità che sono necessarie al loro futuro.

L’APPRENDIMENTO E’ LA NATURALE CONSEGUENZA DI UNA DIDATTICA ESPERIENZIALE.

OGNI RAGAZZO E’ UN PROGETTO UNICO

La scuola tradizionale propone una didattica standardizzata per tutti e il ragazzo si deve adattare, a volte limitando le sue reali potenzialità. Ogni docente ama il proprio lavoro e guida con l’esempio gli alunni ogni giorno.

La formazione dei docenti è costantemente verificata.

I ragazzi vengono valutati con criteri che guardano alla persona nel suo insieme, volti al miglioramento e non al giudizio.

Non vengono considerate solo le capacità logiche e analitiche legate alle materie tradizionali, ma viene valorizzato ogni talento e i ragazzi lavorano per sviluppare anche l’intelligenza emotiva, che guida le decisioni più profonde.

Quindi il nostro modello didattico è:

PRATICO, PERSONALIZZATO, COMPLETO E ALLENA LE COMPETENZE TRASVERSALI RICHIESTE DAL MONDO DEL LAVORO.

L’esperienza che tutti stiamo vivendo ci impone di trasformare la prassi di insegnamento e di coinvolgere tutti gli operatori in progetti di ricerca o formazione col gravoso compito di passare da una didattica analogica ad una didattica digitale. In questa situazione emergenziale si rafforza sempre più il convincimento che la didattica o sarà sempre di più aumentata digitalmente o non sarà. A fronte di tali difficoltà è stato concepito un progetto e una piattaforma che tiene conto in primo luogo del fatto che la didattica digitale non può in alcun modo essere considerata alla stregua del Distance learning e men che meno una replica di quella frontale trasmissiva.

La YouLOVISS WEBINAR PLATFORM utilizza, a tale scopo, il sistema della «flipped classroom» in un contesto in cui il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica. Una metodologia didattica da usare in modo fluido e flessibile al fine di garantire buoni risultati finali mediante l’ausilio imprescindibile di risorse di elevate qualità che l’alunno può utilizzare da casa e che la YouLOVISS WEBINAR PLATFORM offre attraverso l’utilizzo integrato delle diverse funzioni della didattica on line in essa contenute. La YouLOVISS WEBINAR PLATFORM si compone di pochi strumenti facili da utilizzare per il docente e accessibili per lo studente; le parole chiave sono: chiarezza e sostenibilità.